venerdì 19 ottobre 2007

Il fascino discreto del surrealismo

Odio attaccare articoli interi da altre "capate", ma devo andare a cenare.
Però giuro che questa è veramente "spaziale"...

Liquido rosso nella Fontana di Trevi, rivendicato da ‘Azione futurista’
Liquido rosso nella Fontana di Trevi, rivendicato da ‘Azione futurista’

Sono da poco passate le 16.30 quando l’acqua della Fontana di Trevi si tinge improvvisamente di rosso.
Una sostanza colorata, un contenitore di plastica pieno di una vernice scarlatta, è stato lanciato da uno sconosciuto dal muretto di via della Stamperia che si affaccia sulla fontana barocca del centro di Roma.

Secondo quanto si è appreso dalla polizia municipale, col secchio contenente il liquido rosso, a poco a poco, ha colorato l'acqua della fontana, e poi è fuggito tra la folla di turisti che come al solito stazionava nella piazza. Sul posto è intervenuta la polizia municipale, mentre i tecnici della Acea hanno provveduto a verificare la natura del liquido e eventuali danni ai marmi e alle statue del monumento del Bernini. Si teme che la vernice possa danneggiare il monumento. Al momento anche l'acqua che cade dall'alto è rossa perchè la Fontana utilizza acqua a circuito chiuso per cui si teme che a lungo andare anche i marmi ne possano risentire.
Mentre l'area della Fontana è stata transennata, vigili urbani e la Polizia in servizio sulla piazza stanno raccogliendo le testimonianze. Pare che l'autore del gesto sia un uomo che aveva un giubbotto chiaro e un berretto in testa.

Al lato della Fontana di Trevi è stata trovata una scatola contenente alcuni volantini sui quali l'atto di colorare l'acqua del monumento viene rivendicato dalla sigla 'Ftm Azione futurista 2007'. 'Oggi nasce con noi una nuova concezione violenta della vita e della storia, che esalta la battaglia a scapito della pace e disprezza voi leccaculodiartificiosipoteri, schiavi del mercato globale'. È uno dei passi del volantino con cui 'Ftm azionefuturista 2007' spiega le ‘ragioni’ dell'atto vandalico alla Fontana.
Il documento è lungo una trentina di righe e termina con il grido 'Eja!marciare per non marcire, lottare per non morire, e la firma azione Futurista con una piccola riproduzione di un'opera d'arte futurista'.
Nel testo c'è anche un riferimento alla lotta contro il lavoro precario e contro una società 'mercatocentrica. Inizia così - annuncia azione Futurista 2007 - per noi futuristi un nuovo millennio, una nuova adesione alle evolute tecniche e ai nuovi mezzi espressivi, interpretando un rinnovamento totale'.
Il finale del volantino usa gli stessi toni 'Dare forza alla lotta contro gli scialacquamenti del regime, il precariato, l'usura, il mercimonio della bellezza, la falsità della legge, la provvisorietà della vita dei lavoratori, l'incertezza del domani e per la libertà dei popoli'.
Sull'altro lato lo slogan 'Una macchia di colore vi tumulerà. Ed ancora un cenno al precariato: 'Noi precari, disoccupati, anziani, malati, studenti, lavoratori, stiamo arrivando con il vermiglio per colorare il vostro grigiore'.
E infine l'attacco alla Festa del Cinema. 'Ancora la festa del Cinema viene sintetizzata in 15 milioni di euro scialacquati, 2,5 milioni di euro solo per pagare il conto degli alberghi, e la chiamano festa'. Infine uno sberleffo al cinema di Roma: Quattro cortigiane, una vecchia gallinaccia e un puffo – è scritto nel volantino - questo è il Cinema di Roma. Voi solo un tappeto rosso, noi una città intera color rosso vermiglio.

Lo sconcerto e lo stupore dei turisti è declinato in tutte le lingue, c'è qualcuno che getta la fatidica monetina, ma la maggior parte cerca di fotografare l'evento con i telefonini cellulari, con le macchine fotografiche o di riprenderlo con le cineprese.



Oggi alle ore 18:48 - (Fonte: www.noipress.it)


Non aggiungo altro, solamente rivendico la mia solita solida appartenenza al non detto, pensato e forse urlato.
Anche se la grandezza gliela riconosco tutta.
Surrealismo è il futuro.
Futurismo è surreale.
Sono confuso, molto confuso.
Il Capitano

8 commenti:

Anonimo ha detto...

CAPITAN !
NON ESISTE NE SURREALISMO NE FUTURISMO!
LA STORIA DELLA FONTANA DI TREVI É UNA GRÄNDE STRÖNZATÄ!

Anonimo ha detto...

Hai frainteso come al tuo solito.
Non sto esaltando nessuno, gli ho solo riconosciuto la grandezza mediatica e d'immagine del gesto.
Se si legge il loro comunicato è mooooooolto chiaro che sono delle teste di cazzo.
Per questo ho rivendicato l'appartenenza al surrealismo, i surrealisti viaggiano con la mente, non con la vernice rossa.
A ramm gli disc ndret ca s nò ti eviro.

Anonimo ha detto...

Здравствуйте kapitan!

OHHHHHH
>la grandezza mediatica e d'immagine del gesto.
e cchiccazz!!!
rivendica rivendica capitano!!!
gli disk?
annatal!!
dasvjdanjia tawarjsch!

Anonimo ha detto...

Ciao Danilo. Mi ha fatto molto piacere vedere la notizia di RedTrevi sul tuo blog! Al di là della solita stampa massimalista, muta ed appiattita ("il vile gesto vandalico"), anch'io ho trovato moooolto affascinante e di grande impatto l'immagine capovolta (direi quasi dada) di una fontana-soprammobile (ovviamente tra virgolette) trasformata improvvisamente in qualcosa di vivo e scandalosamente dirompente. Non ho letto il manifesto dei "vandali" (che -ti dirò - in realtà manco mi interessa): ma ieri, devo dirla tutta, me la sono proprio goduta! ;)

Anonimo ha detto...

Viva l'onestà.
In effetti anche a me, guardando le immagini, è tornato sono tornati alla mente più Tzara e Duchamp che Marinetti...
Ma sì, hanno le idee confuse...
Anche se quel che hanno scritto della festa del cinema di Roma lo condivido appieno o quasi.

Anonimo ha detto...

Perdonatemi la dislessia virtuale causata dai troppi caffè

? ha detto...

ops, sono entrato nel reparto intellettuali. scusate, esco subito.

ps. ma sciat affangul

Anonimo ha detto...

Super gas: questo è un luogo di dialettica democratica e moderata ERGO per il tuo atteggiamento irriverente meriteresti un'impalazione vecchio stampo (non è che "la vecchia" l'hanno inventata i soviet???!!!).