giovedì 21 dicembre 2006

Pizzo Vaticano (gli auguri calabresi al Pontefice)




















"L’albero è un maestoso
abete bianco (Albies alba) alto 34,60 metri del peso di 95 quintali, con una circonferenza di quasi tre metri. È il dono della Regione Calabria a Benedetto XVI."

Pensavamo che sradicare un albero centenario per un nazista vestito di bianco fosse scandaloso in tutti i sensi
ma, impotenti, ci siamo limitati a sperare che il Pontefice ci sedesse sopra violentemente.
Ma, come al solito, la stampa "edulcorata" del belpaese ha sottovalutato il resto...
Notevole.

"Il contributo calabrese al “Natale in Vaticano” si compone anche di altri 29 abeti “in zolla”, di diversa altezza, prelevati nei vivai dell’Afor di Mongiana, sulle Serre vibonesi, distribuiti in varie parti della cittadella vaticana, compreso l’appartamento privato del Pontefice.
Quelli alti sei metri sono già stati collocati ed addobbati nell’aula Paolo VI dove questa mattina si tiene l’udienza generale di Papa Benedetto XVI dedicata alla Chiesa ed ai fedeli della Calabria. “Fa un certo effetto quel gigantesco abete, orgoglio della Calabria, che svetta in piazza San Pietro. Ma fanno ancora più effetto le belle parole di Papa Benedetto XVI che ha ringraziato la Calabria per il dono. A nome dei calabresi porterò al Pontefice il segno della nostra riconoscenza, anche per queste parole”. Lo afferma in una nota del portavoce il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero. “Ho seguito “in diretta” - dice Loiero - il momento in cui l’albero è stato alzato perché i responsabili dell’operazione della Regione e del Corpo Forestale mi hanno voluto tenere costantemente informato. È uno spettacolo indimenticabile che pone indirettamente all’attenzione mondiale la Calabria migliore”."
(fonte http://www.giornaledicalabria.it)


Caro Presidente Loiero, se l'immagine della "Calabria Migliore" è costituita da 30 abeti sradicati, credo che non sia un problema se la 'ndrangheta cerca di inserirsi nelle istituzioni calabresi.
Non ce n'è bisogno.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e