lunedì 31 marzo 2008

Brianza e Proletariato Moderno

TEMA


Il Capitano è tornato il terra lombarda (quasi ) esattamente un anno dopo la famosa spedizione pavese; questa volta però è solo ed al momento è in alta Brianza (ma tra un paio di giorni tornerà sulle sponde del Ticino)...



















SVOLGIMENTO


1: Viaggio Potenza - Milano; arrivo gaudente in p.za Zara e appena salito sull'autobus un anziano signore soffre per le miti temperature del mezzo ed esclama "Minchia che caldo che fa qua" e scorreggia fellinianamente mentre la moglie rischia l'infarto per la figura (di merda, è naturale.)


2: Appena partiti sorgono i primi problemi; all'autista non interessa il fatto che al piano superiore (di fianco a me) c'è una povera signora con una povera creatura in braccio che rischia di ruzzolare e distruggere una famiglia nel disperato tentativo di sedersi e sistemare il seggiolone.


3: Sale il bigliettaio e tra qualche lieve protesta spicca la voce di una signora sulla 60ina che, vedendo un monitor spento davanti alle nostre facce, esclama : "Capo...putìm vdè nu picc la telev'siòn? Almèn passam ù timb!". La richiesta non sarà accettata.


4: Dopo un'oretta buona di viaggio capisco che non è il caso di farsi fottere dalla timidezza e attacco bottone con la mia vicina di posto dicendo "Sai mica a che ora si ferma che ho bisogno di nicotina?". Ottma idea, dato che la simpatica fanciulla è ben disposta al dialogo ed è anche una mia compaesana; sapendo di non poter dormire nel bus le ho parlato finchè potevo e la ringrazio (ciao Donatella, ci vediamo alla sagra del "Cutturieddh").


5: Punto cruciale e segno della riuscita del viaggio: La signora di cui al punto 3 riceve una telefonata- "Prònd, mannaggia m'agg scurdàt u pacc, vid ca ind stann i scamòrz ca fann brott!"
E ora viene il meglio - "Cramatìn addumman a l'uffici', vid s i pui mmannà cu cudd cum s chiàm...cudd velòc'...mmannl cu POSTA PROLETARIA!!!"



E questo è tutto, la chiusa poetica la merita di certo.


"Allegorico meridione
con odore di mangiare
ci fermiamo all'autogrill
tanta voglia di fumare
poi l'arrivo e via, in Brianza
dove c'è il nord attivo
ogn'incrocio c'è una troia
che attende il tuo arrivo"




P.S.: questo post è affettuosamente dedicato a misuò d Putenz (Alessandra), a Rossella d'Allemgna e a mifràgross (Gassss).

5 commenti:

? ha detto...

evviva il capitano ch è ritornato alla sua genialezza

vitocola ha detto...

La posta proletaria è un concetto strabiliante ma che in nuce contiene probabilmente l'esenza stessa dell'esperimento che le PT italiane vollero fare in quel periodo.

:-D

nikraus ha detto...

senza parole, Kap sei un poeta!
ciaà
N.

Anonimo ha detto...

ma tu sei assai il danno!!!
intraducibile ma rende, no? cmq volevo dire una cosa ...com cazz e´che io ti ho visto una volta sola e ti voglio accussi assai troppo bbbene?
alemagna

Anonimo ha detto...

ah, i viaggi in autobus ... fantastici ... ne so qualcosa anch'io
:-)
;-)

cììììààààòòòò